THESPACK - FAQ

QUALI SONO I REQUISITI MINIMI DI SISTEMA?

In questo caso vi consigliamo di verificare sul sito Adobe i requisiti minimi richiesti, a seguire i link:

Adobe Lightroom Classic

Adobe Lightroom CC

Adobe Photoshop

È DIFFICILE DA INSTALLARE E USARE?

L’installazione del prodotto è estremamente semplice. Avviene direttamente dall'applicazione in uso e non richiede competenze specifiche.

COME SI INSTALLA?
  1. Scarica il prodotto acquistato
  2. Una volta aperto il pacchetto zip troverai la licenza d'uso e un file informativo oltre a un file zip da non aprire
  3. Entra in Adobe Lightroom
  4. Dalla barra dei menu, seleziona File > Importa profili e predefiniti.
  5. Nella finestra di dialogo Importa che viene visualizzata, cerca il percorso richiesto e seleziona il pacchetto zip contenuto nella cartella che hai appena aperto
  6. Fai clic su Importa.
A CHI È DEDICATO?

I pacchetti sono dedicati a tutti coloro che vogliono semplificare, ottimizzare e ottenere una maggior qualità dal proprio flusso di lavoro. Indipendentemente dall'essere un fotografo professionista, un'agenzia, un fotografo dilettante o un'azienda, i pacchetti si adattano a tutte le esigenze e soddisfano la maggior parte delle necessità dei clienti.

Sono espressamente sviluppati per gli utenti di Adobe® Lightroom Classic CC, Adobe® Lightroom CC e Adobe® Photoshop CC e quindi compatibili con il flusso di lavoro di Adobe® Camera RAW.

QUALI SONO I BENEFICI?

Usando i profili colore TheSpack si hanno numerosi benefici: una miglior resa della materia e dei colori saturi, una più precisa neutralizzazione nel bilanciamento del bianco, una perfetta riproduzione della pelle e un miglior bilanciamento del file tale da limitare il disturbo e le alterazioni cromatiche. Questa soluzione permette di restituire alle fotocamere la loro qualità effettiva assottigliando le differenze cromatiche tra i vari modelli e permettendo di ottenere colori più brillanti e vivi. A rendere questo prodotto differente dagli altri sono soprattutto la semplicità d’uso, il supporto, la flessibilità, la collaborazione costante con numerosi professionisti e amatori, ma soprattutto la sua completezza.

È COME GLI ALTRI PACCHETTI DI PRESET?

Decisamente NO! Questo pacchetto nasce da un’idea totalmente diversa rispetto ai singoli pacchetti di profili e ha richiesto uno sviluppo molto più complesso.

In primo luogo si basa su profili dedicati alla singola fotocamera che vengono realizzati tramite una tabella colori proprietaria e alcuni software dedicati. I profili vengono poi modificati, corretti e adattati per ottenere il miglior risultato possibile. Una volta ottenuto il profilo di base viene poi collaudato con differenti file scattati in apposite situazioni di ripresa per permettere un affinamento del prodotto. Tutto questo porta a un solo e unico profilo di base da cui nascono e si derivano i principali profili DNG che interagiscono al meglio con il software di sviluppo.

A questo sistema si aggiungono una serie di profili XMP basati su specifiche LUT. Il vantaggio è di ottenere risultati molto simili tra fotocamere differenti mantenendone comunque l’unicità e la singolarità di ogni prodotto. Tutto questo viene reso facilmente accessibile da una serie di preset che combinano i profili realizzati in un elemento semplice e diretto da usare. I preset non modificano quindi le curve o i valori dei pannelli di sviluppo per determinare un risultato, ma rendono possibile una serie di modifiche e interpretazioni che altri software non consentono.

LE MIE IMMAGINI SARANNO PERFETTE FIN DALL’APERTURA DEL FILE?

No, la perfezione non è nel software ma nell’idea del fotografo. Tutto è soggettivo. Se si sovraespongono o sottoespongono le immagini o se le condizioni luce non sono quelle attese, questi pacchetti non consentono di risolvere tutto in un click. Nascono per aiutare e semplificare lo sviluppo dei file fornendo risultati migliori grazie a un’approfondita ricerca. Nessun software può pertanto ricreare a dovere ciò che si ha in mente e questo è il motivo per cui si devono sviluppare le immagini, per raggiungere il prodotto desiderato. Velocità, qualità e semplicità anche per coloro che non sono particolarmente esperti, ecco cosa offre questo pacchetto.

perché ci sono così tanti profili DIFFERENTI?

I pacchetti nascono per andare incontro alle esigenze degli utilizzatori, si rende pertanto necessario soddisfare sia coloro che necessitano di immagini dai colori forti e saturi sia coloro che prediligono immagini più delicate e tenui. Per questa ragione tutti i profili DCP hanno una costruzione differente e si comportano in modo diverso nel rendering e nel controllo del colore.

Le esigenze personali spingono all'uso di un sistema di sviluppo piuttosto che un altro. La differenza di costruzione dei i profili porta quindi a notevoli variazioni nell'uso dei comandi di sviluppo e impone percorsi differenti per ottenere il risultato richiesto.

I profili operano quindi al servizio del flusso di lavoro dell'utente e questi sono esclusivamente una selezione della più ampia gamma di prodotti disponibili.

CONVIENE USARE I PROFILI XMP?

I profili XMP offrono il grande vantaggio di aggiungere un controllo superiore allo sviluppo del file. Essi operano come un profilo DCP di base quando vengono lasciati a 0% mentre se lo slider di controllo viene spostato al punto normale o superiore (100% - 200%) questi intervengono a modificare l'azione del profilo stesso e pertanto a alterare lo sviluppo del file andando incontro con estrema semplicità alle esigenze dell'utilizzatore.

In sostanza il profilo XMP diviene un comodo aiuto in molti casi aggiungendo funzionalità che di base non sarebbero possibili.

ESISTE UN CORSO ONLINE ALL'USO DEI PACCHETTI?

Date le differenze tra i fotografi sia per tipologia che per necessità, preferiamo dedicare corsi one-to-one in modo da focalizzarci con attenzione alle esigenze dell'utente e soddisfare le sue domande. A seconda del tipo di servizio sottoscritto sono disponibili differenti opzioni di supporto.

È Possibile avere un prodotto personalizzato?

Assolutamente sì, la parte più importante di TheSpack è la consulenza e questa prevede la realizzazione di profili colore dedicati, calibrazione di fotocamere non comprese nei pacchetti, formazione, consulenza sul set e ottimizzazione di workflow di lavoro. Tutti questi servizi vengono erogati a parte e è possibile richiedere un preventivo per qualsiasi consulenza.

LA LICENZA È PERPETUA?

La licenza singola dei profili colore è perpetua e concessa a un solo utente secondo i termini in essa riportati. La licenza non è cedibile, trasferibile o installabile su altri computer se non quello selezionato dall'utente. Non è aggiornabile e dà diritto esclusivamente all'uso dei profili colore contenuti nel pacchetto. Ogni eventuale aggiornamento dei pacchetti, sia esso per modifica dei profili colore o aggiunta, sia per l'inserimento di nuove fotocamere, richiederà una nuova licenza di aggiornamento, qualora non sia stato concordato e sottoscritto un piano annuale di supporto.

Le licenze multiple o a sottoscrizione consentono, tramite il versamento di una quota annua, di accedere all'ultima release del prodotto.
Gli aggiornamenti non sono garantiti con cadenza stabile ma nascono dalle esigenze degli utenti che possono richiedere integrazioni o variazioni che verranno da noi valutate.