Fotografia

Il mondo si basa sull'interazione e la comunicazione, che sia virtuale o reale è sempre un filo che si stende tra due individui e trasporta un messaggio. Non sempre questo deve essere veritiero, chiaro e lineare. Talvolta può essere astratto, altre volte empirico, altre ancora scintillante.

Man Ray scrisse che si dedicò alla fotografia poiché come pittore non era in grado di fare i ritratti che desiderava. Tutti noi scegliamo un mezzo che estenda il nostro modo di vedere il mondo, di comunicarlo, di renderlo parte di un nostro messaggio.

Essere fotografi vuol dire questo ma anche molto di più. Non basta comunicare con una personale cifra stilistica, bisogna adattarsi soprattutto alle esigenze del cliente, comprenderne le esigenze e metterlo in contatto con il suo pubblico.

La fotografia include percezione, linguaggio, semantica, stile, manualità e tecnica. Non è un'estemporanea creazione che nasce dalla moda di un momento, è un linguaggio visivo complesso che si adatta al singolo interlocutore.