Il foto ritocco viene normalmente accomunato a un intervento invasivo sull'immagine tale da modificarne la sostanza e rendere migliore una mediocre fotografia. Si ritiene inoltre erroneamente che sia nato con l'era della fotografia moderna grazie alle tecnologie digitali. Questa visione, tipica dei non addetti ai lavori, mal si addice in realtà a tutti gli interventi tesi al ritocco di un'immagine fotografica.
L'opera di restauro, la variantatura, la modifica degli elementi e la foto composizione, sono sempre state parte della fotografia tradizionale fin dalla sua nascita e molto spesso ignorate dal pubblico. La maggior parte delle immagini che oggi vediamo ha infatti subito un ritocco, sia esso cromatico che tonale o strutturale.
Nella fotografia pubblicitaria il ritocco è il completamento del lavoro che estende le possibilità di controllo degli elementi. Nella fotografia di moda il ritocco è la conformazione dei soggetti all'idea stilistica. Nella fotografia di paesaggio il ritocco massimizza l'enfasi della scena.
Solo la fotografia giornalistica dovrebbe essere, per etica, esente da foto ritocco. Anche se questo argomento è stato dibattuto per anni è oramai divenuto un assunto.
Oltre ai semplici servizi quali:
Possiamo intervenire in tutti i campi creativi: