A.I.

Il coraggio è il porsi della mente al di là del finito, nel mondo del subconscio,
costringendo la realtà a adeguarsi al proprio pensiero.
Simone Bassani

Scrissi questa frase nel 1987 pensando a quanto l'uomo limitasse la propria visione per il timore della realtà che lo circonda.

Oggi l'Intelligenza Artificiale permette di superare queste barriere e ci spinge creativamente oltre l'ignoto. La sperimentazione e la ricerca sono un percorso empirico che si basa su canoni creativi ma riproducibili, nonostante ciò l'incognito è sempre presente e per quanto imponderabile può prendere il sopravvento.
Grazie all'applicazione della Fuzzy Logic nel mondo industriale è stato possibile implementare nuove soluzioni che ci hanno spinto agli albori di un'era nella quale, sistemi complessi, analizzano le istruzioni su una molteplice base di dati generando risposte evolute e quanto più vicine alle richieste.

L'evoluzione di questo mondo sarà esponenziale e noi siamo pronti a sostenerla grazie ai nostri studi, alla nostra formazione e alla nostra esperienza.

L'Intelligenza Artificiale generativa è uno strumento utile e al tempo stesso complesso. Si tende a credere che, tramite un sistema digitale "senziente", sia possibile ottenere qualsiasi risultato richiesto: ma non è così!

Usare uno strumento generativo, per quanto evoluto possa essere, vuol dire lasciarsi trasportare in un mondo di interpretazioni e gusti differenti da quelli che potrebbero essere i nostri.

I sistemi di AI si basano infatti su un ampio numero di riferimenti ai quali attingono e, pertanto, possono non corrispondere al nostro gusto o a quello che intendiamo richiedere.

Il più delle volte, però, è possibile intervenire limitando le interpretazioni e le modifiche ai soggetti che intendiamo ricreare. Questo però non previene la modifica anche minima di alcuni elementi talvolta essenziali per un soggetto.

Immaginate di dover chiedere a un sistema generativo di ricreare un'immagine di un prodotto specifico senza che esso sia alterato. Per quanto sia possibile limitare l'interpretazione della scena, il software opererà comunque alcune modifiche, talvolta impercettibili, altre volte fortemente alteranti l'unicità del prodotto.

È importante quindi comprendere come il termine "generativo" sia fuorviante, è più logico utilizzare un termine idoneo: Interpretativo.

I sistemi di AI sono infatti liberi di interpretare e creare nuove idee in virtù delle indicazioni fornite. Sono sitemi aperti che richiedono un approccio innovativo e possono aprire le porte alla comunicazione per moltissime aziende che non hanno i budget per sviluppare ambienti fotorealistici in 3D.

Oltre a questo, i sistemi moderni permettono di fondere le immagini generate in AI con immagini fotografiche, creare fusioni, modifiche e interpolazioni tali da aumentare la qualità dei file a dimensioni impensabili.

Questi strumenti sono utili e fondamentali se e solo se vi è l'intenzione di "creare" comunicazione e non sottostare a dettami ferrei di gusti personali.

L'intelligenza artificiale si fonde con la creatività dell'artista che la dirige al fine di sviluppare nuove idee e soluzioni atte alla comunicazione e alla sperimentazione.